Zucchero grezzo di canna Demerara
Vagamondi Coop. Soc. in collaborazione con Africoop e Italia Zuccheri propongono lo zucchero "Demerara For Malawi", uno zucchero grezzo di canna, prodotto dalla Kasinthula Coop, creata nel 1996 dal governo del Malawi per dare un'opportunità alla popolazione povera e analfabeta di uscire da tale condizione di svantaggio.
L’economia della regione è fondata principalmente sull’agricoltura, che rappresenta l’unica fonte di sostentamento per circa l’85% della popolazione. Lo zucchero in particolare è considerato un “bene di lusso”, la maggior forma di impiego e di circolazione di denaro. La valle di Shira, dove Kasinthula ha la sua sede, rappresenta infatti una delle regioni più inospitali del sud del paese, nonché una delle più povere dell’intera Africa meridionale.
La collaborazione tra Vagamondi Coop, AfriCoop e Italia Zuccheri si concretizza con un intervento diretto in Malawi, investendo 3 centesimi per ogni confezione da 500 gr. venduta nella costruzione di pozzi per l'acqua potabile e in infrastrutture, nei villaggi che ne sono sprovvisti per migliorare le condizioni di vita della popolazione