La cantina Martinez nasce nel 1866 nella punta estrema della Sicilia Occidentale, a Marsala, territorio dell’omonima DOC. La cantina Martinez prende il nome dalla famiglia che l’ha fondata e che da sei generazioni, attraverso un connubio tra innovazione e tradizione, rende i suoi prodotti unici. Negli anni, la cantina Martinez è rimasta fedele al prodotto per cui è nata: il Marsala, il più prestigioso vino liquoroso italiano.
Il percorso della cantina Martinez è iniziato quasi 150 anni fa, grazie all’intraprendenza del suo fondatore Carlo Martinez. La storia dell’azienda segue quella della famiglia, attraverso il susseguirsi di volti e personalità che hanno dato vita a una tradizione unica e d’eccellenza.
Il fondatore Carlo Martinez trovò nella vivacità di Marsala, all’epoca fulcro del commercio e della produzione vinicola dell’isola, il luogo ideale in cui costruire il suo sogno imprenditoriale, insieme a suo fratello Francesco. La cantina Martinez cresce ogni giorno con i propri vini e con i propri vini matura senza fretta.
Da Carlo Martinez ai suoi discendenti, la parola d’ordine è la ricerca della qualità che il consumatore può ritrovare e assaporare in ogni bottiglia Martinez. Gli ingredienti irrinunciabili sono: un’accurata selezione delle uve che i tecnici dell’azienda scelgono presso piccoli viticultori locali, l’esperienza che solo una tradizione produttiva tanto lunga sa dare e la passione autentica che si riversa in ogni bottiglia. È un rapporto intimo quello che lega prodotto e produttore il quale, con cura e pazienza, attende il meglio dal suo prodotto. Solo il 10% delle riserve della cantina Martinez, infatti, viene immesso sul mercato dopo essere stato pazientemente invecchiato in fusti di rovere.
I comparti d’invecchiamento, di lavorazione e d’imbottigliamento sono raccolti in un unico baglio di circa 6.000 mq. La cantina Martinez è realizzata principalmente in tufo, materia tipica della zona che evita gli sbalzi termici e mantiene elevato il tasso di umidità. La cantina Martinez diviene il luogo ideale per l’invecchiamento in legno dei Marsala. Nella prospettiva di miglioramento continuo, nell’ultimo decennio è stato compiuto un graduale processo di ristrutturazione della cantina Martinez al fine di rispettarne e valorizzarne le originarie caratteristiche.
Attraversando la cantina vinicola Martinez, si è avvolti da un coinvolgente viaggio dei sensi. In questo luogo, sono evidenti i segni di una profonda tradizione che si unisce all’innovazione, fondamentale per garantire stabilità e sicurezza alla qualità del prodotto. Alla cantina Martinez sono state riconosciute, secondo le ultime normative europee, le seguenti certificazioni che dimostrano l’interesse dell’azienda verso i consumatori e l’ambiente:
• sistema di gestione della qualità
• sistema di rintracciabilità della filiera
• sistema di gestione ambientale
Combinazione perfetta fra continuità e innovazione, dunque, è la strada che la cantina Martinez intende percorrere ancora guardando al proprio futuro.